Bni si può definire oggi non solo la più grande organizzazione di scambio referenziale, ma una community di 270.000 che grazie alla sua forza, costruita con 35 anni di esperienza ha saputo “cambiare pelle” più volte negli anni, ispirata dal suo fondatore Ivan Misner
I network più forti non sono semplici da costruire, ma c’è un modo per accelerarne la crescita ed è quello di godere di molta fiducia.
Questo vuol dire che dovrai diventare una persona affidabile grazie alle informazioni “confidenziali”.
Nella mia rete, quando mi fido condivido con diverse persone informazioni e storie, confidenziali e io, naturalmente, non condivido ma “quei segreti con nessuno” se non autorizzato.
In rare occasioni accade che penso sia possibile che qualcun altro possa dare un’importanza maggiore a quel segreto, perciò chiedo alla persona in questione se posso condividerlo o meno.
Il semplice fatto di chiedere il permesso ti aiuterà a costruire la tua persona come qualcuno di affidabile.
Ci sono troppe persone che condividono cose personali senza pensarci due volte, quindi evitare questo comportamento ti sarà utile per accrescere la fiducia nei tuoi confronti e per ingrandire rapidamente il tuo network, per me significa entrare in “connessione”.
Le persone con cui stabiliamo una “connessione” emotiva ci trasmettono tranquillità, ci fanno sentire a nostro agio durante l’interazione.
Questa connessione ci fa essere più aperti agli insegnamenti della vita, ci dà il carico di energia e ci fa sentire più felici.
Due persone tra cui si stabilisce questa connessione hanno la possibilità di raggiungere alti livelli di comprensione reciproca.
Un tipo di comprensione che si colloca alla base dell’empatia e che rende più facile, ad esempio, l’ascolto e la collaborazione.